rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Ponte sullo Stretto, Bonelli in commissione dopo le polemiche per il crollo a Baltimora

Il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs stamani in Aula Consiliare di Palazzo Zanca. Ieri lo scontro "social" di utenti con il ministro Salvini

Il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs, Angelo Bonelli, sarà presente oggi mercoledì 27 marzo, a Messina in occasione della convocazione della Commissione Ponte. L'appuntamento prevede un'audizione presso l'Aula Consiliare di Palazzo Zanca e sarà seguito da una conferenza stampa alle ore 11.30 davanti l’Aula.

E ieri è stata un altra giornata di proteste e polemiche legate all’infrastruttura con scontro “social” per il tragico crollo del ponte di Baltimora.

Il ministro Matteo Salvini, così come tanti altri politici italiani, ha rivolto un pensiero a vittime, soccorritori e feriti, dopo aver condiviso il video dell’impatto della nave cargo con il Francis Scott Key. 

Tanti commenti di utenti che hanno chiesto al ministro dei Trasporti di abbandonare l’idea della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina mail leader della Lega ha replicato aprendo il dibattito sui social.

Il Ponte sullo Stretto di Messina "non prevede pilastri in mare, quindi episodi drammatici come questo non potranno verificarsi", ha affermato il ministro rispondendo su Instagram. "Ma cosa c'entra?? Oltretutto il Ponte degli italiani non prevede pilastri in mare, quindi episodi drammatici come questo non potranno verificarsi", sottolinea Salvini. Ad un altro utente il vicepremier sottolinea che "certa gente riesce a fare polemica anche di fronte ad una tragedia, amen".

''Quando ci sono dei morti e dei feriti – ha detto poi in un incontro a Matera - c'è il cordoglio, ovunque accada, negli Stati Uniti come a Mosca. Poi c'è da capire perché una nave travolge i tralicci in mare di un ponte. Chi ha fatto un paragone con il ponte sullo stretto del Messina, non conosce, ignora oltre a essere di dubbio gusto perché ci sono dei morti'.

Oggi intanto si torna a parlare di ponte in commissione consiliare. Oltre Bonelli sono previsti gli interventi di Pierpaolo Montalto, segretario regionale di “Sinistra italiana”, Mauro Mangano, segretario regionale di “Europa Verde”, Maria Campese, segretario nazionale di “Sinistra italiana”, responsabile del settore trasporti.

Bonelli in particolare da mesi chiede al ministro di "fermarsi e ragionare" contestando la mancanza di trasparenza nelle procedure, dalla questione delle penali riguarda solo la società Stretto di Messina e il consorzio Eurolink agli obblighi contrattuali ma soprattutto sul reale adeguamento del progetto sul fronte delle prove del vento e quelle sismiche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, Bonelli in commissione dopo le polemiche per il crollo a Baltimora

MessinaToday è in caricamento